PROVERBIO CINESE

Mangiare è uno dei quattro piaceri della vita....quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo [PROVERBIO CINESE]

venerdì 8 aprile 2011

Raggi di sapore nelle Langhe... Itinerario enogastronomico....

Partenza: Alba, patria del tartufo e di vini pregiati e profumati....

Imbocchiamo la strada per Barbaresco capace di regalare scorci romantici; dove nasce l’omonimo vino, dal sapore forte e deciso, a cui è stata dedicata l’Enoteca regionale (Via Torino, 8a - Barbaresco). Qui, come anche a Neive, seconda tappa del tour, si trova lo squisito candido Arneis, uno dei pochi vini bianchi importanti del Piemonte, profumato e difficile da realizzare, a causa della complessa fermentazione e della bassa acidità. 

Passiamo per Diano, tappa obbligata per tutti gli appassionati del Dolcetto. Di questo vino, così amato dai piemontesi, esistono quattro cru tutte a denominazione di origine controllata: Alba, Dogliani, Langhe Monregalesi e Diano appunto.

Le terre del Barolo.
Prima Roddi, con una bella piazza centrale dominata dalla Chiesa dell’Assunta; poi Verduno, terra dello speziato rosso Pelaverga; e Cherasco, dove i più golosi troveranno uno dei più grandi centri di allevamento di lumache e i famosi “baci” al cacao e nocciole.

Lasciati i territori del Barolo, ci si spinge fino a Dogliani, paese conosciuto per i suoi Dolcetti caldi e avvolgenti. Segue Monforte, patria di Baroli potenti e di un ottimo Freisa; La Morra, terra di diverse goloserie: quali le tome e i murazzano, i dolci di cioccolato e nocciole, e di grandi vini tra cui il Barolo. A meno di tre chilometri dal paese sulla strada di ritorno ad Alba, da non perdere una visita all’ex abbazia dei benedettini viticoltori di San Martino di Mercenasco, nelle cui cantine è ospitato un interessantissimo Museo dei Vini d’Alba.

Per concludere, spingiamoci fino a Grinzane, per visitare il bel castello di mattoni rossi del Conte Cavour, oggi sede dell’Enoteca regionale e sede anche dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba, confraternita enogastronomica finalizzata al rilancio e alla propaganda della buona tavola della zona.

Nessun commento:

Posta un commento