Il vino è un' assai gioviale creatura, se è ben usata.
W. Shakespeare
W. Shakespeare
Vecchie botti? Cavatappi centenari in teche di vetro? Raffigurazioni di antiche metodologie di viticoltura?
Dimenticate tutto ciò!
La visita al WiMu - Wine Museum a Barolo, nel cuore delle Langhe, è tutt’altro che tradizionale:
è un’ esperienza sensoriale. Immaginate di immergervi in un bicchiere di vino, coglierne sapori, colori ed emozioni. E’ questo il filo conduttore dell’allestimento curato da François Confino, uno fra i più apprezzati specialisti al mondo in allestimenti museali.
Il percorso è strutturato come una discesa in profondità nella cultura del vino, che si riflette nella discesa fisica dal terzo piano del Castello di Barolo fino ai sotterranei. Il vino viene interpretato a partire dalle sue componenti naturali per mescolarsi con la cultura storica, letteraria, pittorica ed artistica.
E’ un susseguirsi di emozioni stimolate da effetti visivi, sonori e sensoriali: giochi interattivi,pannelli multimediali, musica, colori e immagini coinvolgono grandi e piccini, rendendo popolare un bene considerato molto spesso elitario.
Il percorso conclude con un omaggio agli storici proprietari del castello, ricostruendo fisicamente le atmosfere e le stanze dei personaggi illustri che lo hanno abitato e rimarcando il forte legame che il vino ha con il suo territorio.
Al termine del tour museale presso l’ Enoteca regionale del Barolo, situata ai piedi del castello, potrete degustare e conoscere il re dei vini.
OLTRE OGNI ASPETTATIVA.
Per info, orari e contatti: http://www.wimubarolo.it
Museo fantastico, davvero bello!! ;) E' sicuramente un museo da non perdere!!! :)
RispondiElimina