Questa pazza primavera dalle temperature record ci ha regalato la maturazione precoce di questo gustoso frutto. Cosi quest’anno anche al Nord, possiamo già gustarci le nostre buonissime ciliegie!
Questa settimana è iniziata la raccolta a Bari così come a Pecetto. La qualità è già buona ovunque, il punto di maturazione è quasi ottimale.
Aprendosi prima, la stagione delle ciliegie sarà più corta del solito. Si stima che la produzione duri intorno alle 4 settimane, dunque tra un mese le ciliegie saranno fuori circolazione, tranne che nelle zone montane più fredde nelle quali la produzione si protrarrà fino a luglio.
Dunque dovremo salutare questo frutto prelibato ben prima di San Giovanni, il 24 giugno, che tradizionalmente segna il momento ufficiale di chiusura della stagione per le ciliegie. Dopo tale data diventa più facile trovare nelle ciliegie una poco gradevole sorpresa: i “giuanin” o “gianin”, ovvero i vermi che prendono il nome dialettale piemontese del Santo.
Prepariamoci a farci una bella scorpacciata delle diverse tipologie di ciliegia offerte dal nostro territorio:
Le Amarene di Trofarello: sono frutti freschi della specie Prunus Cerasus. La buccia è resistente allo spacco e presenta un colore rosso scuro; la polpa è trasparente e di scarsa consistenza, ha un sapore dolce-acidulo con lieve retrogusto amarognolo.Ciliegia bella di Garbagna: è la classica ciresa da spirito, dolce e croccante, che si conserva bene nell’alcol, senza sfaldarsi, mantenendo consistenza e sapore. È ideale come ripieno per i Boeri e infatti un tempo era ricercatissima per questo scopo.
Ciliegia precoce di Rivarone: è una ciliegia tenerina, a maturazione precoce (mediamente 15 maggio), con frutti sferoidali medio grandi, colore rosso scuro sia della buccia che della polpa tenera
Ciliegie di Pecetto :sono frutti freschi delle specie:
- Prunus avium var. Juliana, a polpa tenera, in italiano ciliegie propriamente dette, in piemontese cirese o cerese;
- Prunus avium var. Duracina, a polpa consistente, in italiano duroni, in piemontese graffion.
- Prunus avium var. Juliana, a polpa tenera, in italiano ciliegie propriamente dette, in piemontese cirese o cerese;
- Prunus avium var. Duracina, a polpa consistente, in italiano duroni, in piemontese graffion.
Alcuni eventi per gustare questi deliziosi frutti rossi:
- Antica fiera della ciliegia: domenica 29 Maggio 2011 a Dogliani (CN) http://www.comune.dogliani.cn.it/eventi_e_cultura/calendario/
- Festa delle ciliegie 2011 a Pecetto Torinese (TO) 3 - 4 - 5 giugno 2011
http://www.italia-eventi.com/2011/05/festa-delle-ciliegie-2011-pecetto.html - 45°Sagra delle Ciliegie, Garbagna (AL) 12 Giugno 2011
http://alessandriamonferrato.it/it/event/45%C2%B0sagra-delle-ciliegie-it
Nessun commento:
Posta un commento