Bere «La luna e i falò» e sorseggiare una «Chimera» rosata
Vino-letteratura: un metodo che potrebbe essere seguito con successo, almeno nei casi in cui non si può dare al vino il nome dell’uva
Da qualche settimana in Piemonte c’è un vino che prima non c’era: si chiama «La chimera» ed è un rosato prodotto nelle Prealpi novaresi, tra il lago Maggiore e il lago d’Orta, con uve nebbiolo trattate in modo da dargli una coloritura chiara, particolarmente gradevole. Non faccio il nome dell’azienda produttrice, anzi mi scuso per il conflitto di interessi che può essere ravvisato nella coincidenza tra il nome del vino e il titolo di un mio romanzo: ma mi sembra che l’accoppiamento vino-letteratura meriti di essere segnalato e incoraggiato. Già c’era, nel Piemonte occidentale, un vino «La luna e i falò»; ora c’è, nel Piemonte orientale, «La chimera», con la sua bella etichetta che rappresenta il Monte Rosa. E il metodo potrebbe essere seguito con successo, almeno nei casi in cui non si può dare al vino il nome dell’uva. Per restare in Piemonte: c’è un antico e nobile vitigno dal nome sognante, l’erbaluce, che viene coltivato nella fascia prealpina ma che soltanto nella zona di Ivrea può produrre vino Erbaluce. (Ci sarebbe di mezzo, pare, un «marchio registrato»). Un’azienda agricola che produce uva erbaluce ha chiamato il suo vino, per polemica, «Gemelli diversi»: ma sia il nome sia la polemica si capiscono poco. Sarebbe meglio chiamare quell’erbaluce Signorina Felicita, con riferimento a Gozzano e al Canavese: mettendo «la signorina Felicita ovvero la felicità» sull’etichetta. Vuoi vedere che così funziona?
Sebastiano Vassalli, Il corriere della sera del 6.06.2011
Grazie per il passaggio sul mio blog! Teniamoci in contatto! Ciao
RispondiEliminavolentieri!...se hai voglia visita anche la nostra pagina su facebook. trovi il link proprio quì a fianco!
RispondiEliminagrazie :)
ciaociao
Ciao!! Grazie 1000 per il commento sul mio blog, e complimenti per il vostro!! E' davvero interessantre e diverso dal solito!:-))
RispondiElimina