PROVERBIO CINESE

Mangiare è uno dei quattro piaceri della vita....quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo [PROVERBIO CINESE]

mercoledì 3 agosto 2011

Cheese: a Bra dal 16 al 19 settembre un mondo di formaggio

L’evento Slowfood cerca il nuovo record di visitatori, tra laboratori e iniziative didattiche

Molto più di un enorme mercato tutto dedicato al mondo dei formaggi, con centinaia di produttori italiani e stranieri. Cheese, iniziativa biennale di Slowfood in programma a Bra, in provincia di Cuneo, dal 16 al 19 settembre - uno degli eventi clou del settore enogastronomico in Piemonte - sa richiamare centinaia di migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, grazie anche ai laboratori del gusto e alle mille iniziative collaterali tra cucina di strada, chioschi degustazione ma anche dibattiti e approfondimenti sulle tematiche del settore e la biodiversità casearia.



Il focus dell’edizione 2011 è la Francia, che ha sempre tutelato le produzioni a latte crudo, valorizzato il lavoro di casari e affinatori, promosso le diversità territoriali. Le sue eccellenze si trovano in Gran Sala ed Enoteca - 100 formaggi e 150 etichette - e 10 dei 34 Laboratori del Gusto sono interamente dedicati ai prodotti d’Oltralpe, con la testimonianza dei Meilleurs Ouvriers de France, il più importante premio per un artigiano francese.

Ospiti d’onore di Mercato, Gran Sala e Laboratori del Gusto, i Presìdi Slow Food rappresentano due continenti (Europa e Africa) e decine di nazioni, con piccole produzioni mai presentate a Cheese da Italia, Svizzera, Macedonia e Francia. Tra le novità, la Piazza della Pizza dove si concretizza l’alleanza tra pizzaioli e Presìdi. Numerose anche le iniziative didattiche.

Ampia, fra gli espositori, la partecipazione dei produttori piemontesi: dal Cevrìn di Coazze alla Robiola di Roccaverano, passando per il Montebore alessandrino al Murianen del Moncenisio, a Cheese è possibile apprezzare, accanto alle chicche provenienti da tutto il mondo, i Presìdi Slowfood e le tante tipicità casearie della nostra regione.



www.cheese.slowfood.com

Nessun commento:

Posta un commento