PROVERBIO CINESE

Mangiare è uno dei quattro piaceri della vita....quali siano gli altri tre, nessuno lo ha mai saputo [PROVERBIO CINESE]

giovedì 28 aprile 2011

SETTIMANE DEL GUSTO

“Oltre il piatto” c’è di più, anche per i giovani.



Spesso parlando di enogastronomia e di alta cucina si ha la sensazione di trattare di un mondo molto lontano dai giovani.
Si ha l’immagine di una realtà destinata ad una “nicchia” di persone benestanti, un universo riservato ad intenditori.


E’ anche per sfatare questo mito che nascono le “Settimane del gusto”, un'iniziativa dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, indetta in collaborazione con Slow Food.

Dal 2 al 16 maggio grandi ristoranti in tutta Italia apriranno le loro porte a giovani under 26, proponendo menu di alta cucina a prezzi “scontati”.

La proposta dei 9 ristoranti piemontesi aderenti all’iniziativa prevede menu che vanno dai 40 agli 80 €.

Le cifre non ci sembreranno così modiche, ma questo non deve spaventare.


Le motivazioni per prender parte a questo evento vanno ricercate oltre al prezzo, anzi “Oltre il piatto”, è proprio questo infatti il tema di quest’anno.

In queste 2 settimane gli chef non offriranno solo cibo di alta qualità ma realizzeranno ciascuno una proposta appositamente pensata per coinvolgere il giovane pubblico partecipante.

 

Oltre il piatto significa vivere e condividere un’esperienza, conoscere una realtà, capire cosa avviene nelle cucine, comprendere cosa sia l’alta cucina e come debba essere interpretata, assaporare e riscoprire i prodotti del nostro territorio, provare delle emozioni gustando piatti della tradizione culinaria regionale o creazioni più innovative.


Per conoscere i ristoranti che aderiscono all’iniziativa e per ulteriori informazioni in merito consultate il sito sotto riportato:





Nessun commento:

Posta un commento